Domenica 4 ottobre: Bio Pride! Orgogliosi di essere Bio
Cari amici, purtroppo per questo autunno è saltato il consueto appuntamento a “El Biologico in Piassa” in quanto dalla giunta comunale non è mai arrivata una risposta alla richiesta dei permessi necessari. Per trasparenza preferiamo girarvi di seguito le comunicazioni inviate dagli organizzatori lasciando trarre a voi le conclusioni.
Ne approfittiamo per invitare tutti i sostenitori del biologico e del consumo critico a partecipare in massa alla manifestazione che si terrà domenica 4 ottobre alle 11 in piazza delle Erbe per dare un segnale forte alla cittadinanza.
Vi aspettiamo numerosi!
Per approfondimenti:
- Il comunicato stampa nel sito di “El Biologico in Piassa”
- Il testo inviato dal comitato organizzatore di “El Biologino in Piassa” a tutti gli espositori e agli amici:
Cari Espositori e Amici di “El Biologico in Piassa”,
com’è noto quest’anno l’Amministrazione comunale di Padova con il suo comportamento ha di fatto impedito l’organizzazione dell’edizione autunnale della nostra storica manifestazione.
Nonostante diversi tentativi di trovare un accordo per recuperare fino all’ultimo la possibilità di farla in un altro luogo diverso dalle piazze, di fatto ci siamo trovati costretti ad annullare la data del 4 ottobre .
Ma noi non ci arrendiamo! E così, dopo aver inviato al Comune una lettera con richiesta di chiarimenti, che non ha mai ricevuto alcuna risposta, abbiamo pensato di organizzare un momento collettivo in cui provare a far sentire maggiormente la nostra voce.
La voce di tutti quelli che non accettano l’idea di privare la città di quello che negli anni è diventato un punto di riferimento per il mondo del biologico a livello locale, regionale e nazionale, ma soprattutto una festa per tutti, grandi e piccini, consumatori critici e non, all’insegna dell’amore per la terra e di uno stile di vita ispirato dal rispetto per l’ambiente, i diritti, la salute.
Invitiamo tutti a raggiungerci domenica 4 ottobre alle ore 11 in Piazza delle Erbe per sfilare assieme in un’allegra e festosa parata per le piazze centrali di Padova, in cui avrebbe dovuto svolgersi El Biologico in Piassa e che quest’anno ci sono state negate*.
L’obiettivo è quello di riproporre quel clima di festa che ha sempre caratterizzato la nostra manifestazione, percorrendo le vie del centro con un corteo animato da musica, balli, spettacoli e tutto ciò che vi viene in mente per attirare l’attenzione dei passanti e sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo spiacevole episodio. Lo chiamaremo Bio Pride!
Fiduciosi nella vostra attiva partecipazione, vi aspettiamo quindi domenica mattina 4 ottobre alle 11 in piazza delle Erbe, portando con voi tutto quello che vi rappresenta: striscioni, cartelloni, coperchi di pentole, strumenti musicali, fischietti, ecc.
Potete naturalmente estendere l’invito a chi pensate possa darci una mano unendosi al nostro corteo: più saremo, più incisiva sarà la nostra azione!
Non esitate a scriverci o contattarci telefonicamente per ogni chiarimento.
Grazie in anticipo!
Associazione El Biologico in Piassa
Il comitato organizzatore
*Il corteo si terrà dalle 11 alle 12.30. Il ritrovo è in piazza delle Erbe per poi camminare in passeggiata toccando piazza dei Signori e piazza della Frutta. Si passerà davanti palazzo Moroni e si tornerà in piazza delle erbe attraverso Canton del Gallo.